Condizioni di Vendita
CONDIZIONI DI VENDITA DI SUPERFARMA
Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti su Superfarma (da qui in avanti anche solo la “Piattaforma” o “Superfarma”) dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto, unitamente alla Privacy Policy che ne è parte integrante.
Titolare di Superfarma e dei relativi Servizi:
Talea Group S.p.A.
Via Marco Polo 190 55049 Viareggio (LU)
P.IVA: 02072180504
Email del Titolare: privacy@taleagroupspa.com
Informazioni su Superfarma
Superfarma è una piattaforma e-commerce dalla quale è possibile acquistare i prodotti presenti nel catalogo. Le caratteristiche dei prodotti sono indicate nel catalogo on-line e sono visibili al momento della scelta e della compilazione dell'ordine prima della conclusione della procedura di conferma.
1. Introduzione
1.1 Il presente documento
Il presente documento costituisce un accordo legale tra Te, in qualità di Utente, e il Titolare di Superfarma e disciplina il tuo utilizzo del sito web, dello shop online e in ogni caso, l’uso dei servizi forniti.
1.2 Definizioni
“Termini e Condizioni (o Termini, o Contratto o Accordo)”: le presenti condizioni generali di servizio, che costituiscono un accordo legalmente vincolante tra te, l'Utente e il Titolare della Piattaforma;
“Utente”, “tu”, “tuo” e termini analoghi: sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, l’Utente, sia come persona fisica o giuridica;
“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che agisca per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
“Titolare” “Noi”, “nostro” e termini simili: si riferiscono alla società che possiede e gestisce Superfarma;
“Ricevuta di elaborazione d’Ordine”: indica la e-mail che Superfarma invia al momento della ricezione dell'ordine;
“Conferma d’Ordine”: indica la e-mail che Superfarma invia a conferma della spedizione di tutti o di parte dei prodotti acquistati;
“Servizio”: il servizio offerto da Superfarma come descritto da questi Termini;
“Modulo di Recesso”: è il modulo da compilare ed inviare a Superfarma in caso di recesso dall’acquisto.
1.3 Modifiche ai presenti Termini
Superfarma si riserva il diritto di apportare modifiche alle condizioni di vendita in qualunque momento, dandone comunicazione all’interno del sito stesso.
Per questo motivo gli Utenti sono invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata dei Termini e Condizioni.
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
L'Utente che continui ad utilizzare Superfarma successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
1.4 Accettazione del Contratto
Per poter utilizzare Superfarma, devi leggere attentamente ed accettare il presente Accordo e la Privacy Policy che ne è parte integrante. Se non accetti i Termini, non potrai utilizzare il Servizio.
2. Registrazione, contenuti presenti su Superfarma e modalità di utilizzo
2.1 Registrazione
Gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare la Privacy Policy unitamente ai presenti Termini.
L'Utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.
Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Superfarma in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.
2.2 Cancellazione e chiusura degli Account Utente
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, contattando direttamente Superfarma all’indirizzo info@superfarma.it.
Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso se ritiene che:
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l’Utente abbia violato il Contratto; e/o
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l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni a Superfarma, ad altri Utenti o a terze parti; e/o
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l’uso di Superfarma da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili; e/o
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in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità; e/o
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l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard di Superfarma.
2.3 Contenuti disponibili su Superfarma
I contenuti disponibili su Superfarma sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola.
Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sub licenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili su Superfarma, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa. Ove espressamente indicato su Superfarma, l'Utente, per mero uso personale, può essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili su Superfarma, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni fornite dal Titolare.
2.4 Contenuti forniti da terzi
Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Superfarma.
Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
2.5 Contenuti forniti dall'Utente
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Superfarma, mediante il loro caricamento, l'inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità.
Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all'utilizzo di Superfarma, con modalità contrarie alla legge. Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
In particolare, Superfarma potrebbe sospendere o interrompere la visualizzazione dei contenuti nel caso in cui:
-
pervengano lamentele da parte di altri Utenti;
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riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale;
-
ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali;
-
tale azione sia richiesta da pubblica autorità; oppure
-
ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso Superfarma potrebbe mettere a rischio gli Utenti, i terzi, la disponibilità del Servizio e/o la stessa Superfarma.
2.7 Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti
Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dagli Utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Superfarma.
2.8 Servizi forniti da terze parti
Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Superfarma forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuta responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.
2.9 Utilizzo non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
Gli Utenti non possono:
-
effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Superfarma o su qualunque porzione di essa;
-
aggirare i sistemi informatici usati da Superfarma o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
-
copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Superfarma;
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utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Superfarma o dei suoi contenuti;
-
affittare, licenziare o sub licenziare Superfarma;
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diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti di altri;
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diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
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appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Utente;
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registrarsi o utilizzare il Servizio al fine di approcciare gli Utenti per promuovere, vendere o pubblicizzare in qualsiasi modo prodotti o servizi di qualsivoglia tipo attraverso Superfarma;
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utilizzare Superfarma in qualunque altra modalità impropria tale da violare i Termini.
3. Condizioni di vendita
3.1 Procedura d’acquisto
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Il Titolare si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno l’Ordine previo accertamento sulla disponibilità del prodotto oggetto della proposta, alle condizioni riportate nella stessa. L’Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine.
La ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte di Superfarma all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente.
Superfarma si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all'Utente entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso Superfarma provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall'Utente.
3.2 Modalità di pagamento
Superfarma prevede diverse modalità di pagamento da scegliere al momento della conclusione dell'ordine. Qualora l’Utente decida di utilizzare le modalità di pagamento tramite Carta di Credito, Paypal o contrassegno, Superfarma non entrerà in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti dall’Utente.
Le modalità previste sono:
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Pagamento con carta di credito da effettuare al momento dell'ordine (Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Discover e Postepay) utilizzando il sistema Paypal o altri sistemi di pagamento online.
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Pagamento con PayPal, da effettuare al momento dell'ordine (è possibile creare un conto PayPal prima di concludere l'ordine, dalla pagina di login PayPal).
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Pagamento con Scalapay, se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.
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Pagamento con contrassegno solo ed esclusivamente a mezzo contanti (no assegni). In questo caso verrà applicata una supplemento di € 6,00 (Euro Sei) a titolo di spese trattenute dal corriere per maneggiare il denaro.
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Pagamento con bonifico bancario anticipato, da effettuare dopo aver concluso l'ordine sul conto corrente:
Beneficiario: Talea Group Spa
Banca: Intesa San Paolo
IBAN: IT15R0306924888100000012031
Causale: numero e data ordine; nome e cognome dell'ordinante.
Invia il numero di CRO e copia del pagamento/ricevuta bancaria a info@superfarma.it, entro 3 giorni lavorativi.
Una volta ricevuta copia del pagamento, l'ordine sarà trasmesso al nostro magazzino per l'allestimento e la spedizione.
Tutti i Prezzi si intendono comprensivi di IVA ed espressi in Euro. Il Prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo delle spese di spedizione, ma non di eventuali dazi doganali e/o tasse aggiuntive sulla vendita, necessari per l’importazione della merce in territorio Extra-UE. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento sarà esclusivamente a carico dell’Utente.
3.3 Servizio di assistenza clienti
Il servizio clienti è disponibile dal Lunedì al Venerdì.
Qualora le richieste pervengano durante giorni festivi, le stesse verranno evase nel primo giorno lavorativo utile.
3.4 Riserva di proprietà
Sino al completo pagamento del prezzo dei prodotti ordinati, i prodotti restano di proprietà del Titolare.
3.5 Disponibilità dei prodotti
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa del prodotto al momento dell’invio dell’ordine.
Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei prodotti. Il Titolare farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile all'interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall'Utente. Tuttavia, le immagini, i colori, ed ogni altra caratteristica dei prodotti offerti in vendita su Superfarma potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale dell’Utente, filtri fotografici etc. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.
Nel caso in cui la merce ordinata non possa essere parzialmente o totalmente consegnata per problematiche non dipendenti da Talea S.p.A., verrà effettuato un rimborso di valore equivalente al valore della merce non consegnata.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell’accredito sarà quella dell’accredito stesso.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei Prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate dall’Utente e Consumatore, secondo quanto previsto dalle singole società di gestione dei mezzi di pagamento.
Ad ogni modo, qualunque sia stata la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso previsto sarà attivato da Talea S.p.A. nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il corriere abbia effettuato la consegna parziale della merce o nel caso di rimborso totale dalla data di comunicazione del rimborso.
3.6 Esecuzione dell'Ordine
L'Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella e-mail di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato. Per la corretta preparazione dell’Ordine, Superfarma si riserva un tempo variabile di 2-3 giorni lavorativi dal perfezionamento del pagamento se non contrassegno, salvo particolari periodi dell’anno in cui l’evasione dell’ordine potrebbe subire ritardi anche non dovuti alla diretta responsabilità di superfarma.it.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.
3.7 Fatturazione degli ordini
Superfarma, ai sensi e per gli effetti della normativa relativa alla vendita a distanza tramite l'ausilio di siti ecommerce, non è tenuta all'invio del documento fiscale (Fattura e/o ricevuta), pertanto la persona fisica o giuridica interessata all'emissione della fattura dovrà farne espressa richiesta indicandolo nel campo note presente nella pagina al momento dell'acquisto.
All'interno del pacco potrà essere inserita la/il d.d.t./scontrino fiscale/fattura accompagnatoria relativa all'ordine, con il dettaglio dei prodotti acquistati e dei relativi prezzi.
4. Spedizione
La spedizione è GRATUITA per tutti gli ordini a partire da €49,99.
Per ordini di importo inferiore, Superfarma.it addebita come contributo per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale, comprensivo di IVA e di ogni altra tassa e/o imposta, il costo di €5,99.
Per la spedizione nelle zone disagiate viene applicato un sovrapprezzo di €15,00 per singola spedizione. Per la spedizione di ordini superiori ai 5 Kg viene applicato un sovraprezzo in base al peso.
Per il pagamento in contrassegno è previsto un supplemento di €6,00 a titolo di spese trattenute dal corriere per maneggiare il denaro. Superfarma.it invierà, dopo la conclusione dell'ordine, una e-mail di conferma ricezione ordine. Il consumatore è invitato a stampare l'e-mail e/o a conservarla. Nel caso non la ricevesse, il consumatore è invitato a prendere contatto con Superfarma.it.
In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere l'ordine in modo parziale o totale, Superfarma.it invierà tempestivamente una e-mail per prendere accordi con il consumatore, fermo restando la possibilità per il consumatore di chiedere l'annullamento, anche parziale, dell'ordine e la restituzione del corrispondente importo eventualmente già pagato con carta di credito.
Nel caso in cui i dati dell'Utente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la consegna del pacco), Superfarma.it prenderà contatto con l'Utente medesimo prima di evadere l'ordine e si riserva il diritto di chiedere il pagamento alla consegna o con carta di credito. Tutte le informazioni di consegna, le tempistiche, i dettagli sulle imposte e sui dazi, nonché la destinazione di spedizione possono essere visualizzate in dettaglio alla sezione Spedizioni. Le consegne verranno effettuate da corriere espresso con tempi variabili a seconda delle destinazioni. Si precisa che i tempi di consegna sono solo indicativi e vengono calcolati dal giorno di spedizione. Il Titolare non si assume la responsabilità per ritardi di sdoganamento, ma si impegna a ridurre al minimo eventuali inconvenienti.
Si precisa che il Titolare si riserva eventualmente, prima della consegna al vettore e dell’inizio della spedizione, un tempo variabile massimo di 7 giorni lavorativi per la preparazione dell’ordine.
4.1 Tracciabilità dell′ordine
Dopo aver effettuato l’ordine, riceverai un′e-mail contenente tutti i dettagli del tuo acquisto. Se desiderassi ulteriori informazioni, non esitare a metterti in contatto con noi, tramite i canali descritti nei Termini. Non appena il pacco viene consegnato al corriere, inizia la sua tracciabilità telematica e viene stimato il giorno di arrivo. Superfarma invierà anche notifiche e-mail indicando i cambi di stato della spedizione (in transito, in consegna, consegnata).
Puoi seguire l'andamento della consegna, accedendo alla pagina di monitoraggio del corriere, tramite il link che ti invieremo.
5. Consegna
Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi (lun. - ven. 9-13 e 14-18) all'indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, dopo due tentativi lascerà un avviso di tentata consegna con le indicazioni del recapito da contattare per concordare la consegna.
Spetta all’Utente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Titolare è trasferito all’Utente quando l’Utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del prodotto. Si raccomanda all’utente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all’Utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Pro dotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 10 (dieci) giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Superfarma. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal vettore, i prodotti verranno restituiti a Superfarma, che rimborserà il prezzo dei prodotti comprensivo dei costi di spedizione.
Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
6. Diritto di recesso
6.1 Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti su Superfarma, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni.
L’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti riportati in questi Termini e prima della scadenza del periodo di recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso è a carico del Consumatore, è nell’interesse dello stesso conservare copia della e-mail inviata a Superfarma con la Dichiarazione del Recesso. A tal fine, per l'esercizio del diritto di recesso, può utilizzare questo di seguito riportato:
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Esempio di modulo di recesso
Indirizzato a: Talea Group S.p.A., Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi: ________________________________________________________________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
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(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
L'Utente è peraltro libero di esprimere la propria scelta di recedere dal contratto in qualsiasi altra forma equivalente.
6.2 Effetti del recesso
Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Superfarma, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dal giorno in cui Superfarma è informata della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente. L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli a Superfarma senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente.
6.3 Limitazioni al Diritto di recesso
I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale. L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso, è in ogni caso escluso in relazione a:
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i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (per chiaramente personalizzati si intendono quei beni che vengono realizzati in maniera unica per il Cliente, con nomi, loghi etc, in modo tale da rendere impossibile il riutilizzo del prodotto da parte del venditore);
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la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
-
la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
6.4 Applicabilità delle clausole sul recesso
Le clausole che riguardano l'esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano all’Utente che sia qualificabile come Consumatore, cioè all'Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale, come definito al Punto 1.2 “Definizioni”.
7. Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti venduti su Superfarma sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità. L’Utente che acquista in qualità di Consumatore ha il diritto di garanzia legale sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati nei limiti di 24 (ventiquattro) mesi dall’acquisto.
Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare il Titolare tramite le informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato, entro due mesi dalla scoperta del vizio. Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto, nonché le eventuali spese sostenuto per il rinvio della merce qualora fosse accertata la non conformità.
L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere a Superfarma una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:
-
qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;
-
qualora Superfarma non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 (quindici) giorni;
-
qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.
8. Risarcimento e limitazione di responsabilità
8.1 Manleva
L'Utente si impegna a mantenere indenne Superfarma ed il suo Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti Condizioni di servizio.
8.2 Limitazioni di responsabilità
Superfarma e tutte le funzionalità accessibili attraverso Superfarma vengono messe a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto come di volta in volta emendato, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia di idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente. L’uso di Superfarma e delle funzionalità accessibili attraverso lo stesso è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. In particolare Superfarma, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività di Superfarma.
Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
-
eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte di Superfarma;
-
ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall'Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
-
danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di Superfarma dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo di Superfarma quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti;
-
errato o inidoneo utilizzo di Superfarma da parte degli Utenti o di terzi.
9. Disposizioni comuni
9.1 Interruzione del Servizio
Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, Superfarma si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito.
9.2 Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Superfarma e dei suoi Servizi senza il previo permesso scritto da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.
9.3 Privacy Policy
Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy di Superfarma.
9.4 Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, video, loghi che appaiono riguardanti Superfarma sono e rimangono di proprietà esclusiva di Superfarma o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, video, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su Superfarma sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Superfarma non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.
9.5 Requisiti di età
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. In nessun caso i minori possono usare o effettuare acquisti su Superfarma.
9.6 Condizioni per la ricezione delle consegne
L’Utente che effettua l’acquisto tramite Superfarma, inoltre, dichiara e garantisce che chi riceverà la spedizione dei prodotti acquistati sia maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile, o se minore, sia autorizzato da genitore o tutore.
9.7 Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati, fatta salva, la possibilità per l’Utente di recedere liberamente dal Contratto. Dell’eventuale cessione verrà data tempestiva comunicazione all’Utente. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.
9.8 Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a Superfarma devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nei presenti Termini.
9.9 Inefficacia e nullità parziale
Qualora una singola disposizione o diverse disposizioni dei presenti Termini sia/no o diventi/no nulla/e o non applicabile/i, ciò non ha effetto sulla validità e l’applicabilità delle altre disposizioni. In tal caso, le Parti dovranno sostituire la disposizione invalida, nulla o inefficace con una disposizione valida ed applicabile. Lo stesso vale per analogia nel caso in cui i presenti Termini presentassero eventuali lacune giuridiche.
10. Risoluzione delle controversie
10.1 Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato italiano e alla competenza esclusiva del foro di Bologna.
Fa eccezione il foro esclusivo del Consumatore, qualora la legge lo preveda.
10.2 Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Superfarma.
La piattaforma è disponibile al seguente link.
Superfarma è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via e-mail all'indirizzo info@superfarma.it.
11 Programma fedeltà SuperPunti
Il programma fedeltà SuperPunti è stato sospeso. I clienti ancora in possesso di punti fedeltà riceveranno un codice sconto da poter utilizzare su superfarma.it